Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 15 gennaio 2025 – Cinque nuovi corsi a coprire un ampio ventaglio di discipline, per un’offerta formativa sempre più ricca e articolata. Degli 8 nuovi corsi che nell’anno accademico 2025-2026 partiranno negli Atenei dell’Emilia-Romagna, 5 sono dell’Università di Parma. E di questi cinque, tre sono in lingua inglese.

Nei giorni scorsi è arrivato l’ok del Comitato Regionale di Coordinamento delle Università dell’Emilia-Romagna - Co.Re.Co, che ha espresso all’unanimità il parere favorevole all’attivazione degli 8 nuovi corsi di studio emiliano-romagnoli a partire dall’anno accademico 2025-2026. Ora l’iter di attivazione prevede il parere del Cun (Consiglio universitario nazionale) e dell’Anvur (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca), poi l’approvazione del Ministero dell’Università e della Ricerca.

«L’approvazione da parte del Comitato regionale è un passaggio importante: è chiaro che l’iter si concluderà solo con l’approvazione del Ministero ed è bene specificarlo, ma questa prima tappa va segnalata. I cinque nuovi corsi approvati dal Co.Re.Co. arricchiscono ulteriormente la nostra offerta formativa in un’ampia gamma di settori strategici», commenta il Rettore Paolo Martelli, che aggiunge: «La nostra è una proposta che è di formazione in senso ampio e alto, costantemente “rigenerata” perché sempre pronta ad ascoltare e interpretare le domande di una società e di un tempo in continua evoluzione. Anche quella di attivare nuovi corsi in lingua inglese è una scelta precisa, in quell’ottica di internazionalizzazione che costituisce una delle nostre linee di lavoro prioritarie».

Sono quindi cinque i nuovi corsi di studio che partiranno all’Università di Parma
Il corso di laurea in Global Studies for Sustainable Local and International Development and Cooperation (Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali. Dipartimento associato: Scienze Economiche e Aziendali), un percorso internazionale, in lingua inglese, in modalità blended (didattica in presenza e a distanza), per preparare professioniste e professionisti che possano affrontare le sfide complesse e dinamiche della cooperazione internazionale. La laurea magistrale in Storia, Critica e Linguaggi delle Arti e dello Spettacolo (Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali) per fornire sia le conoscenze specialistiche richieste nei ruoli dirigenziali del mondo dell’arte e dello spettacolo sia gli strumenti critici necessari per la ricerca e l’esegesi nello sviluppo delle arti visive, dello spettacolo, dei media e della musica. Ancora, quella in Innovazione Organizzativa, Digitale e Amministrativa della P.A. (Dipartimento di Ingegneria dei Sistemi e delle Tecnologie Industriali. Dipartimenti associati: Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali + Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali)erogata in modalità prevalentemente a distanza, è finalizzata a una formazione culturale e professionale avanzata relativa all’innovazione organizzativa, digitale, gestionale e amministrativa, preparando a ricoprire ruoli direttivi o di elevata responsabilità in istituzioni pubbliche o imprese private e associazioni attive in settori che richiedono interazioni con enti pubblici.
Infine, in lingua inglese, i due corsi di laurea magistrale in Advanced Molecular Sciences for Health Products (Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco), erogato in modalità blended e destinato a formare una professionista o un professionista specializzato nella progettazione, preparazione, valutazione biologica e regolatoria di prodotti per la salute e il benessere (farmaci, dispositivi medici, integratori alimentari, supplementi botanici, cosmetici funzionali, alimenti funzionali), e in Data Science for Management (Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali. Dipartimento associato: Ingegneria e Architettura). L’obiettivo di questo corso è formare data analyst e data scientist, profili professionali caratterizzati in ambito economico e di management, approfondendo i principi della Data Economy, del Data-driven Business e della Business Intelligence, con competenze interdisciplinari nelle aree di informatica, statistica e matematica, con particolare riferimento ad applicazioni alle scienze economico-sociali. Ad oggi, non esistono corsi di laurea magistrale nella classe LM-DATA in Emilia-Romagna.

Modificato il