Parma, 25 novembre 2019 –“Il gusto: questione di chimica!”: questo il titolo della conferenza divulgativa tenuta nei giorni scorsi dal prof. Gianni Galaverna, docente di Scienze e Tecnologie alimentari all'Università di Parma, all'Ambasciata d'Italia a Bucarest, in occasione della Settimana della cucina italiana nel mondo, dedicata all'educazione alimentare e alla cultura del gusto e promossa dal Governo e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

L’evento, organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Bucarest in collaborazione con l'Accademia Italiana della Cucina - Delegazione di Bucarest e l’Istituto Italiano di Cultura, ha visto la partecipazione di numerose personalità del mondo imprenditoriale, culturale e istituzionale italiano in Romania.

La conferenza, introdotta dall’ambasciatore italiano Marco Giungi e dal presidente dell’Accademia Luigi Zaccagnini, ha preso spunto dalla recente pubblicazione di Gianni Galaverna e Chiara Dall’Asta “Le molecole del gusto, ovvero la chimica dei sapori”, edito da Mup nell’ambito della collana Percorsi, e ha approfondito gli aspetti chimici e molecolari alla base della percezione di gusto e aroma degli alimenti. In particolare, sono stati illustrati i più recenti risultati scientifici che riguardano la comprensione dei fenomeni legati agli aspetti organolettici, alla loro influenza sulle scelte dei consumatori e alle implicazioni sulle tradizioni gastronomiche delle diverse regioni del mondo.

Aspetti scientifici e creatività gastronomica sono state poi messe “in pratica” dallo chef Marco Favino, autore del buffet conclusivo.