Aggiornamento: proroga al 23 maggio 2022 del termine iscrizione al test di ammissione del 27 maggio 2022.

Il termine per l'iscrizione al test di ammissione al Corso di laurea ad orientamento professionale "Qualità e approvvigionamento di materie prime per l'agro-alimentare" per gli studenti che intendano sostenere il test venerdì 27 maggio 2022 è stato prorogato al 23 maggio 2022 con Decreto del Direttore di Dipartimento n. 439/2022.

Parma, 22 marzo 2022 – È stato pubblicato sul sito web dell’Università di Parma il bando di ammissione per l’anno 2022/2023 al corso di laurea triennale ad orientamento professionale in "Qualità e Approvvigionamento di Materie Prime per l'Agro-Alimentare".

30 i posti disponibili. La prova di ammissione si terrà nei giorni 19 maggio (ore 14) e 27 maggio (ore 14). I candidati che intendano sostenere il test in entrambe le date dovranno ripetere il pagamento. Le iscrizioni al test si apriranno mercoledì 13 aprile (ore 9) e si chiuderanno lunedì 23 maggio (ore 12). Se con la prima finestra concorsuale non saranno coperti tutti i posti previsti saranno attivate altre procedure, fino a esaurimento della numerosità programmata.

L’iscrizione al test è esclusivamente in modalità on line mentre la prova sarà in presenza, salvo eventuali successive disposizioni di cui sarà data tempestiva comunicazione attraverso i canali istituzionali di Ateneo.

Il bando e tutte le info qui

Questo corso di laurea a orientamento professionale ha come obiettivo la formazione di laureati in ambito Food con uno spiccato orientamento professionale, esperti nelle attività di valutazione, selezione e acquisto delle materie prime per l’industria, la ristorazione e la grande distribuzione organizzata, in grado di guidare le scelte degli attori della filiera alimentare verso prodotti adatti all’utilizzo/trasformazione. Tale figura professionale rappresenterà quindi il collegamento tra i produttori (settore agrario) e gli altri stakeholder della filiera, inclusi i consumatori. Oggetto di studio sono le materie prime che saranno indagate sotto ogni aspetto così da poterle valutare, caratterizzare e predirne l’adattabilità ad un processo o ad un uso specifico. Gli obiettivi formativi qualificanti del corso sono incentrati sui fondamenti delle tecnologie alimentari, con una profonda integrazione per gli aspetti legati alle produzioni vegetali, animali, alle scienze e tecnologie dei materiali (per l’industria alimentare), e agli aspetti giuridici in ambito agrario. Il punto di forza del percorso di studi e la sua peculiarità è rappresentato dall’intensa attività di laboratorio e dal tirocinio da svolgere presso Aziende private. Grazie ai tirocini aziendali, lo studente potrà applicare le conoscenze teoriche acquisite nella prima parte del corso direttamente nel mondo lavorativo con competenze ad alto profilo professionale. Sono privilegiati gli aspetti formativi più direttamente spendibili nel mondo del lavoro pur costruendo una solida mentalità scientifica.