Parma, 7 giugno 2019 - Innovativi, emozionanti, divertenti, in grado di far conoscere il progetto e i risultati raggiunti. Sono 19 gli spot video vincitori del concorso “QUI le idee diventano realtà”,premiati dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito nel salone Research to Business, alla Fiera di Bologna.

Tra questi lo spot sul progetto “Smart Wheat” dell’Università di Parma, vincitore nella sezione dedicata all’Agroalimentare, e lo spot su MUNER - Motorvehicle University of Emilia-Romagna (Università di Parma tra i promotori), vincitore ex aequo nella sezione Meccatronica e motoristica

L’iniziativa, promossa dalla Regione Emilia-Romagna e alla seconda edizione, invita imprese, professionisti, enti locali, centri e laboratori di ricerca, enti di formazione a raccontare in prima persona i progetti realizzati grazie ai Fondi europei del Programma operativo regionale Fesr e Fse attraverso video di 90 secondi. In gara quest’anno 72 spot suddivisi in 11 categorie, visibili online sul canale Youtube del Por Fesr.

Da illustrazioni scientifiche alla realizzazione di prodotti industriali a basso impatto ambientale o innovativi fino alla riqualificazione degli spazidi edifici storici fino a percorsi di istruzione e formazione, sia tecnici che culturali: sono molti gli esempi di qualità affrontati nei lavori. Gli spot raccontano, con esempi concreti, l’impatto dei Fondi europei sul territorio, mettendo in primo piano i protagonisti che li hanno ideati e realizzati e le loro storie di successo. Da queste testimonianze, racchiuse nell’espressione “QUI le idee diventano realtà”, emerge un patrimonio di competenze, innovazione e sperimentazione che trova nel Salone R2B la cornice ideale.

Tra i10 beneficiari Por Fesr vincitori, ci sono stati 2 ex aequo nella categoria industrie salute e benessere, 2 in quella innovazione nei servizi, 2 in meccatronica e motoristica, mentre per i 9 beneficiari Por Fse vincitori, ci sono stati 2 ex aequo per ciascuna delle categorie Formazione Professionale, Rete politecnica, Alta formazione e ricerca e 3 in Lavoro e competenze.

Gli spot vincitori saranno promossi dalla Regione attraverso una campagna sui social e in presentazioni di eventi e fiere.

Fuori concorso sono giunti, nell’ambito di “Racconta il tuo progetto di ricerca”, ulteriori 36 video ricevuti da parte dei dottorandi/dottori di ricerca finanziati dal Por Fse 2014-2020.

GLI SPOT VIDEO DELL’UNIVERSITÀ DI PARMA PREMIATI

Agroalimentare
Università di Parma
Smart Wheat

Individuazione di varietà di frumento a basso impatto su soggetti geneticamente predisposti alla celiachia, per lo sviluppo di prodotti alimentari in grado di prevenirne l'insorgenza Por Fesr 2014-2020 Azione 1.2.2. Progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della strategia di specializzazione intelligente
Lo spot video presenta il progetto con uno stile divulgativo chiaro, affrontando con efficacia un tema di grande attualità. Le immagini utilizzate sono accattivanti ed è data evidenza al ruolo determinante del Tecnopolo di Parma in cui il progetto è stato sviluppato.
Link al video su Youtube Fesremiliaromagna

Meccatronica e motoristica
MUNER - Motorvehicle University of Emilia-Romagna

Associazione nata come raccordo tra Università di Bologna, Università di Ferrara, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Parma e le principali case automobilistiche Automobili Lamborghini, Dallara, Ducati, Ferrari, Haas F1 Team, Maserati, Pagani e Toro Rosso, MUNER promuove e supporta l’offerta di percorsi formativi per ingegneri del veicolo progettati in stretta collaborazione tra imprese e Università, pensati per consentire un inserimento senza soluzione di continuità dei laureati in ruoli di alto profilo negli ambienti di ricerca, sviluppo e produzione focalizzati sui veicoli e le loro tecnologie.
Por Fesr 2014-2020 1.2.1 Azioni di sistema per il sostegno alla partecipazione degli attori dei territori a piattaforme di concertazione e reti nazionali di specializzazione tecnologica come i CTN e a progetti finanziati con altri programmi europei per la ricerca e l'innovazione.
Lo spot video è girato in modo curato, chiaro e professionale, con immagini suggestive di grande impatto. Grazie a questa impostazione riesce a proiettare a livello internazionale una delle eccellenze regionali più apprezzate all’estero.
Link al video su Youtube Fesremiliaromagna

Playlist Youtube di tutti gli spot video dei beneficiari Por Fesr ammessi al concorso

Fuori concorso - Racconta il tuo progetto di ricerca
Politecnico di Milano – Sede di Piacenza