Parma, 17 ottobre 2024 – L’Università di Parma ha partecipato nei giorni scorsi a Olsztyn (Polonia) al quarto meeting transnazionale del progetto europeo InnoMeatEdu (Erasmus +, Partenariato per la Cooperazione nel settore dell’istruzione superiore KA220 – HED), focalizzato sullo sviluppo di materiale di formazione digitale innovativo per studentesse e studenti, docenti e professioniste/i del settore della carne.

All’incontro, organizzato dall'Università di Warmia e Mazury a Olsztyn, hanno partecipato tutti i partner: Università di Parma (Italia), Università della Tessaglia (Grecia), Instituto Politécnico de Bragança (Portogallo), Centro Tecnológico de la Carne (Ourense, Spagna), Università di León (coordinatore del progetto, Spagna) e 4obs Accounting and Consulting (Grecia). Per l’Università di Parma erano presenti le docenti del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco Benedetta Bottari ed Elena Bancalari.

Nel corso del meeting si sono incontrati i partner industriali (rappresentanti dell'azienda Mielewczyk) e si è visitato l'impianto di lavorazione della carne Anex.

Grazie alla collaborazione tra istituzioni, associazioni accademiche e produttori del settore, InnoMeetEdu offre una connessione tra mondo accademico e industria della carne che inizia con i partner associati (37) e proseguirà poi attraverso la piattaforma interattiva che fungerà da strumento di diffusione del materiale di formazione.

Durante il meeting, che si è svolto all'inizio del terzo e ultimo anno del progetto, sono stati mostrati e discussi i progressi dei pacchetti di lavoro relativi alla preparazione del materiale formativo e alla digitalizzazione. Il materiale digitale che si sta sviluppando riguarda la produzione e la lavorazione della carne, la sicurezza, la qualità, l'imprenditorialità e la sostenibilità nel settore della carne; nelle prossime settimane partirà la sua traduzione nelle cinque lingue del consorzio (italiano, greco, polacco, portoghese e spagnolo). Inoltre è in fase di ultimazione il moodle che ospiterà il materiale, che al termine del progetto sarà liberamente accessibile.

Durante l'incontro è stata anche discussa la pianificazione delle attività 2025 e sono state aggiornate le azioni di disseminazione e comunicazione (tra cui l'organizzazione di eventi moltiplicatori e connessioni con eventi del settore).

Info sul progetto