Parma, 5 marzo 2019 – L’Università di Parma ha ospitato nei giorni scorsi il meeting del Comitato Esecutivo del Consorzio interuniversitario ULLA, che riunisce nove Facoltà o Dipartimenti di Farmacia di Università europee.  Il Consorzio, del quale l’Ateneo di Parma è membro dal 2006, si occupa di promuovere la formazione postlaurea e le collaborazioni di ricerca nel settore delle scienze del farmaco.

Il Consorzio è guidato da un Comitato Esecutivo che si riunisce due volte l’anno per discutere della programmazione e della gestione delle attività. Nell’incontro di Parma sono stati discussi in particolare gli argomenti relativi all’organizzazione della prossima Summer School, che si terrà a Helsinki dal 29 giugno al 6 luglio 2019 e alla quale parteciperanno, tra gli altri, 20 dottorandi del corso di dottorato in Drugs, Biomolecules and Health Products dell’Università di Parma.

Il meeting del Comitato Esecutivo è stato preceduto dalla ULLA Lecture tenuta da Iwan de Esch, Professore di Drug Design & Synthesis, divisione di Medicinal Chemistry della Free University of Amsterdam, che ha parlato di approcci “fragment-based” nella scoperta di nuovi farmaci. Alla lecture, che si è tenuta nella Sala Congressi delle Aule delle Scienze, al Campus Scienze e Tecnologie, hanno partecipato circa 140 tra studenti e docenti dei Dipartimenti di Scienze degli Alimenti e del Farmaco e di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale.