Quest’anno il Dipartimento di Farmacia dell’Ateneo organizza due tipi di stage estivi per gli studenti del quarto anno delle Scuole Secondarie Superiori.

Da lunedì 8 giugno a venerdì 3 luglio, 52 studenti provenienti da 17 scuole di Parma, Reggio Emilia, Piacenza, Mantova, Cremona e rispettive province sono ospiti del Dipartimento di Farmacia.

Con questi stage, organizzati dai responsabili dell’Orientamento proff. Paola Vicini e Valentina Zuliani, i Corsi di Studio in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche si propongono di offrire, a tutti gli studenti interessati, un’esperienza in Università, con l’obiettivo di conoscere i vari aspetti, teorici e pratici, del loro possibile percorso universitario, a contatto con i docenti e con gli studenti universitari attualmente iscritti.

Il primo tipo di stage (35 studenti), “Sperimentare la Chimica e la Tecnologia Farmaceutica, la Biochimica e la Biologia Molecolare”, della durata di una settimana, si compone di lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche svolte attivamente dagli studenti nei laboratori didattici di analisi dei farmaci, biochimica e biologia molecolare e tecnica farmaceutica.

Nel secondo tipo di stage, della durata di una o due settimane, “La ricerca a Farmacia” gli studenti (17) partecipano ad alcuni seminari e sono accolti in un laboratorio di ricerca (chimico-farmaceutico, tecnologico, biochimico o farmacologico) dove, seguiti da un docente, familiarizzano con il laboratorio, partecipando alle attività di ricerca a fianco di ricercatori e studenti.