Titolo del progetto: Orientare ed Orientarsi tra le Scienze del Farmaco
Coordinatore di sede Università di Parma: Prof.ssa CLAUDIA SILVA
Classi di laurea di riferimento:
L-29 (T) Scienze e tecnologie farmaceutiche
LM-13 (M) Farmacia e farmacia industriale
Ateneo Coordinatore
Università degli Studi di PADOVA
Progetto
Il POT Farmacia Piano di Orientamento e Tutorato orienta le future matricole alla scelta di Corsi di Laurea delle Classi LM-13 Farmacia e Farmacia industriale e L-29 Scienze e Tecnologie Farmaceutiche e ha una durata triennale (2023/2024 – 2025/2026).
Gli interventi pianificati nell’ambito di questo progetto prevedono attività svolte dal nostro Dipartimento e interazioni sinergiche tra il presente progetto POT e i progetti PLS, sia a livello centrale, grazie al coordinamento dell’Ateneo Capofila, sia a livello locale, grazie alle attività trasversali ed interdisciplinari attuate in tutte le diverse sedi partner. Tali interazioni saranno rivolte alla condivisione di attività in ambito disciplinare e nell’ambito delle competenze trasversali, con l’obiettivo di far sì che le azioni pianificate e sviluppate in seno ai vari progetti contribuiscano in modo sinergico a consolidare un approccio strutturato all’orientamento in ingresso e in itinere, in tutte le sedi coinvolte. Si promuoverà la condivisione di informazioni, strumenti, materiali e buone pratiche sviluppati dalle varie progettualità, anche con l’utilizzo di piattaforme informatiche condivise.
Obiettivo
Le azioni che verranno intraprese nel presente progetto sono costruite nella prospettiva di migliorare e massimizzare la continuità educativa/formativa Scuola-Università-Lavoro, al fine di ottenere un’efficace ed inclusiva azione di orientamento che margini le false vocazioni, promuovendo scelte consapevoli e motivate del percorso Universitario, in modo da assicurare così il raggiungimento del miglior successo educativo/formativo.
In tale ottica, un obiettivo primario del presente progetto è che sia veicolata a tutti i livelli del processo di orientamento (ingresso ed itinere) una corretta informazione circa i percorsi Universitari delle Classi LM-13 e L-29, in modo che siano identificabili in maniera più puntuale ed attuale sia le conoscenze/competenze culturali e professionali che vengono acquisite durante il percorso formativo, che le prospettive occupazionali alle quali essi danno accesso.