Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

 

Titolo del progetto: Orientare ed Orientarsi tra le Scienze del Farmaco
Coordinatore di sede Università di Parma: Prof.ssa CLAUDIA SILVA

Classi di laurea di riferimento:
L-29 (T) Scienze e tecnologie farmaceutiche
LM-13 (M) Farmacia e farmacia industriale
 

Ateneo Coordinatore

Università degli Studi di PADOVA

Università coinvolte

Università degli Studi di MODENA e REGGIO EMILIA
Università degli Studi di MESSINA
Università degli Studi del PIEMONTE ORIENTALE "Amedeo Avogadro" - Vercelli
Università degli Studi di TORINO
Università degli Studi di PERUGIA
Università degli Studi di GENOVA
Università degli Studi di CAGLIARI
Università degli Studi "G. d'Annunzio" CHIETI-PESCARA
Università degli Studi di BRESCIA
Università degli Studi di MILANO
Università degli Studi ROMA TRE
Università degli Studi "Magna Graecia" di CATANZARO
Università degli Studi di BARI ALDO MORO
Università degli Studi di BOLOGNA
Università della CALABRIA
Università degli Studi di CAMERINO
Università degli Studi di CATANIA
Università degli Studi di FERRARA
Università degli Studi di NAPOLI Federico II
Università degli Studi di PALERMO
Università di PARMA
Università di PISA
Università degli Studi di ROMA "La Sapienza"
Università degli Studi di SIENA
Università degli Studi di URBINO Carlo Bo
Università degli Studi della BASILICATA
Università degli Studi di FIRENZE
Università degli Studi di PAVIA
Università degli Studi di SALERNO
Università degli Studi di TRIESTE
Università degli Studi della CAMPANIA "Luigi Vanvitelli"

Progetto

Il POT Farmacia Piano di Orientamento e Tutorato orienta le future matricole alla scelta di Corsi di Laurea delle Classi LM-13 Farmacia e Farmacia industriale e L-29 Scienze e Tecnologie Farmaceutiche e ha una durata triennale (2023/2024 – 2025/2026).

Gli interventi pianificati nell’ambito di questo progetto prevedono attività svolte dal nostro Dipartimento e interazioni sinergiche tra il presente progetto POT e i progetti PLS, sia a livello centrale, grazie al coordinamento dell’Ateneo Capofila, sia a livello locale, grazie alle attività trasversali ed interdisciplinari attuate in tutte le diverse sedi partner. Tali interazioni saranno rivolte alla condivisione di attività in ambito disciplinare e nell’ambito delle competenze trasversali, con l’obiettivo di far sì che le azioni pianificate e sviluppate in seno ai vari progetti contribuiscano in modo sinergico a consolidare un approccio strutturato all’orientamento in ingresso e in itinere, in tutte le sedi coinvolte. Si promuoverà la condivisione di informazioni, strumenti, materiali e buone pratiche sviluppati dalle varie progettualità, anche con l’utilizzo di piattaforme informatiche condivise.

Obiettivo

Le azioni che verranno intraprese nel presente progetto sono costruite nella prospettiva di migliorare e massimizzare la continuità educativa/formativa Scuola-Università-Lavoro, al fine di ottenere un’efficace ed inclusiva azione di orientamento che margini le false vocazioni, promuovendo scelte consapevoli e motivate del percorso Universitario, in modo da assicurare così il raggiungimento del miglior successo educativo/formativo.
In tale ottica, un obiettivo primario del presente progetto è che sia veicolata a tutti i livelli del processo di orientamento (ingresso ed itinere) una corretta informazione circa i percorsi Universitari delle Classi LM-13 e L-29, in modo che siano identificabili in maniera più puntuale ed attuale sia le conoscenze/competenze culturali e professionali che vengono acquisite durante il percorso formativo, che le prospettive occupazionali alle quali essi danno accesso.

Attività organizzate dal nostro Dipartimento

a.a. 2023/2024:

  • Gli incontri di orientamento all’immatricolazione sono stati svolti sia in presenza sia “a distanza”. Sono stati organizzati grazie alla collaborazione tra i docenti delegati per l’Orientamento in Ingresso e la UO Orientamento. Hanno interessato scuole di Parma e zone limitrofe, ma anche scuole di altre province e regioni.
  • L’orientamento alle iscrizioni si è svolto anche grazie a diversi seminari tematici/divulgativi su tematiche di ambito chimico, farmaceutico, farmacologico, biochimico, tecnologico, che i docenti delegati per l’Orientamento in Ingresso e alcuni Docenti del Dipartimento hanno offerto alle scuole di Parma e zone limitrofe, ma anche scuole di altre province e regioni.
  • I delegati alle attività di Orientamento e i Tutor all’Orientamento hanno partecipato alle iniziative di orientamento organizzate dall’Ateneo, sia a Parma sia in altre province. In occasione di queste giornate è stato possibile organizzare e realizzare, per gli studenti e per le loro famiglie, visite guidate alle strutture dipartimentali, soprattutto nelle aree e nei laboratori destinati alla didattica.

a.a. 2023/2024:

Sono state svolte “lezioni zero” all’inizio dell’attività didattica, allo scopo di fornire alle matricole informazioni sugli organi e sull’organizzazione dei Corsi.

a.a. 2023/2024:

  • 20 febbraio 2024: Laboratorio di riconoscimento di Sali Inorganici: 4h – svolto presso i laboratori del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco (Università di Parma), con il coinvolgimento di 25 studenti provenienti dal Liceo Scientifico RESPIGHI (PC) e 4 studenti provenienti dal Liceo Scientifico ULIVI (PR).
  • 14 giugno 2024: Laboratorio di Farmacologia Cellulare: 4h – svolto presso i laboratori del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco (Università di Parma), con il coinvolgimento di 10 studenti provenienti dall’ITIS (PR), 11 provenienti dal Liceo BERTOLUCCI (PR) e 4 studenti provenienti dal Liceo Scientifico ULIVI (PR).
     

a.a. 2023/2024:

  • sono stati attivati dei precorsi a favore delle matricole per alcuni insegnamenti del 1° anno: Matematica (Farmacia e CTF) e Chimica Generale (Farmacia e CTF).

a.a. 2023/2024:

  • 20 febbraio 2024: Laboratorio di riconoscimento di Sali Inorganici: 4h – svolto presso i laboratori del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco (Università di Parma), in presenza di un docente di Scienze del Liceo Scientifico Respighi (PC).
     

Attività trasversali e interdisciplinari previste per la sede di Parma

a.a. 2023/2024:

  • 3 maggio 2024: incontro tra i referenti POT e PLS dell’Ateneo di Parma.
  • 20 settembre 2024: incontro tra i referenti POT e PLS dell’Ateneo di Parma.

a.a. 2023/2024:

  • Due Tutor sono risultate vincitrici di 2 assegni per l’incentivazione delle attività di Tutorato per il Corsi di Laurea a Ciclo Unico in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, per l’a.a. 2023/2024 (Fondo Giovani), per svolgere attività di supporto agli studenti dei due Corsi di Studio e per svolgere attività di Orientamento e Tutorato in collaborazione con la Commissione Orientamento e Tutorato.

    Queste due tutor stanno frequentando un Corso di Formazione organizzato dall’Università di Parma della durata di 14 ore, insieme ad altri tutor di Ateneo.

Attività trasversali previste per le sedi coinvolte nel POT Farmacia

a.a. 2023/2024:

  • 15 dicembre 2023: incontro telematico tra l’Ateneo coordinatore e tutte le sedi coinvolte nel progetto.
  • 1 marzo2024: giornata di incontri presso l’Ateneo Coordinatore (Padova) e “a distanza” su Zoom.

a.a. 2023/2024:

Modificato il

Contenuti correlati