1. Sede, turni e orari
Sede, orari, composizione dei turni e delle commissioni, non appena disponibili, saranno pubblicati nei paragrafi sottostanti.
Gli studenti che si trovino in situazioni di particolare, estrema e prolungata difficoltà o fragilità potranno fare richiesta al Centro di Ateneo per l'Inclusione di svolgere l’esame a distanza.
Verificata l'ammissibilità della richiesta, la Direttrice del Centro di Ateneo per l'Inclusione comunicherà al Presidente della Commissione di Laurea il nominativo di coloro che potranno discutere la propria tesi in modalità "online".
2. Caricamento delle presentazioni di Tesi in formato PowerPoint
Entro e non oltre le ore 23.59 del 20 gennaio 2026 tutti i laureandi dovranno inviare alla Segreteria Didattica il file in formato PowerPoint della Tesi, caricandolo in un’apposita cartella OneDrive, accessibile cliccando sul seguente link:
https://univpr-my.sharepoint.com/:f:/g/personal/eddi_lazzarin_unipr_it/ElxbtZayDN9Jm5h_8OCG0QkBzN8U8Ah_KwD6sKqYRfE2zA.
Le presentazioni saranno poi rese disponibili a cura della segreteria didattica sul pc che verrà impiegato per la discussione della tesi di laurea.
Per esigenze organizzative non sarà in alcun modo possibile sostituire la presentazione già inviata; pertanto, essa dovrà essere trasmessa direttamente nella sua versione definitiva. Qualora la presentazione definitiva non venga inviata entro i termini stabiliti, lo studente dovrà obbligatoriamente portarne una copia su pendrive USB (“chiavetta”) il giorno della laurea.
In ogni caso, si raccomanda vivamente a tutti i candidati di avere con sé, il giorno della laurea, una copia di backup della propria presentazione, così da poter intervenire tempestivamente in caso di eventuali problemi tecnici.
I requisiti tecnici della presentazione di tesi sono riportati a questa pagina: indicazioni tecniche sulle presentazioni di tesi (Ambito Farmaceutico).
⚠️ ATTENZIONE ⚠️ NON debbono provvedere al caricamento online della presentazione gli studenti che discuteranno la tesi "a porte chiuse" a causa di vincoli di riservatezza sulla pubblicazione delle informazioni in essa contenute.
3. Il giorno della laurea
Il giorno della laurea, candidati e ospiti attenderanno il proprio turno negli spazi esterni all’edificio e potranno accedere all’aula non prima di 20 minuti prima dell’orario di convocazione per la dissertazione. Tutti i candidati sono convocati e dovranno essere presenti in aula all’inizio della seduta, secondo l’orario indicato per il proprio turno nei paragrafi successivi.
Al termine di ciascun turno, i candidati e gli ospiti dovranno restare all'interno dell'aula e attendere la proclamazione finale.
Dopo la proclamazione, candidati e pubblico dovranno sollecitamente lasciare l’aula e recarsi ordinatamente all’esterno dell’edificio avendo cura di non generare assembramenti e schiamazzi.
Si rammenta infine l’obbligo di osservare le direttive emanate dall’Ateneo in tema di i “Norme di comportamento da tenersi da parte dei candidati e dei loro familiari, durante le sedute di laurea”, già firmate all’atto della consegna presso la Segreteria Studenti della domanda per l’ammissione a sostenere l’esame di laurea.
4. Ulteriori informazioni