Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Indicazioni per i candidati

1. Sede, turni e orari

Sede, orari, composizione dei turni e delle commissioni, non appena disponibili, saranno pubblicati nei paragrafi sottostanti.

Gli studenti che si trovino in situazioni di particolare, estrema e prolungata difficoltà o fragilità potranno fare richiesta al Centro di Ateneo per l'Inclusione di svolgere l’esame a distanza.
Verificata l'ammissibilità della richiesta, la Direttrice del Centro di Ateneo per l'Inclusione comunicherà al Presidente della Commissione di Laurea il nominativo di coloro che potranno discutere la propria tesi in modalità "online".
 

2. Caricamento delle presentazioni di Tesi in formato PowerPoint

Entro e non oltre le ore 23.59 del 20 gennaio 2026 tutti i laureandi dovranno inviare alla Segreteria Didattica il file in formato PowerPoint della Tesi, caricandolo in un’apposita cartella OneDrive, accessibile cliccando sul seguente link:

https://univpr-my.sharepoint.com/:f:/g/personal/eddi_lazzarin_unipr_it/ElxbtZayDN9Jm5h_8OCG0QkBzN8U8Ah_KwD6sKqYRfE2zA.

Le presentazioni saranno poi rese disponibili a cura della segreteria didattica sul pc che verrà impiegato per la discussione della tesi di laurea.

Per esigenze organizzative non sarà in alcun modo possibile sostituire la presentazione già inviata; pertanto, essa dovrà essere trasmessa direttamente nella sua versione definitiva. Qualora la presentazione definitiva non venga inviata entro i termini stabiliti, lo studente dovrà obbligatoriamente portarne una copia su pendrive USB (“chiavetta”) il giorno della laurea.

In ogni caso, si raccomanda vivamente a tutti i candidati di avere con sé, il giorno della laurea, una copia di backup della propria presentazione, così da poter intervenire tempestivamente in caso di eventuali problemi tecnici.

I requisiti tecnici della presentazione di tesi sono riportati a questa pagina: indicazioni tecniche sulle presentazioni di tesi (Ambito Farmaceutico).

⚠️ ATTENZIONE ⚠️ NON debbono provvedere al caricamento online della presentazione gli studenti che discuteranno la tesi "a porte chiuse" a causa di vincoli di riservatezza sulla pubblicazione delle informazioni in essa contenute.
 

3. Il giorno della laurea

Il giorno della laurea, candidati e ospiti attenderanno il proprio turno negli spazi esterni all’edificio e potranno accedere all’aula non prima di 20 minuti prima dell’orario di convocazione per la dissertazione. Tutti i candidati sono convocati e dovranno essere presenti in aula all’inizio della seduta, secondo l’orario indicato per il proprio turno nei paragrafi successivi.

Al termine di ciascun turno, i candidati e gli ospiti dovranno restare all'interno dell'aula e attendere la proclamazione finale.

Dopo la proclamazione, candidati e pubblico dovranno sollecitamente lasciare l’aula e recarsi ordinatamente all’esterno dell’edificio avendo cura di non generare assembramenti e schiamazzi.

Si rammenta infine l’obbligo di osservare le direttive emanate dall’Ateneo in tema di i “Norme di comportamento da tenersi da parte dei candidati e dei loro familiari, durante le sedute di laurea”, già firmate all’atto della consegna presso la Segreteria Studenti della domanda per l’ammissione a sostenere l’esame di laurea.
 

4. Ulteriori informazioni

Seduta di Laurea del 22 gennaio 2026 - Corso di studio in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche

Turno ore 9.00 - Sala Congressi, Plesso Aule delle Scienze – Campus

Commissione: Tognolini Massimiliano (Presidente), Bertoni Simona, Cavazzoni Andrea, Ferrari Davide, Mor Marco, Quarta Eride, Zimetti Francesca.

Candidati:

  1. Matr. 297985 - Relatore: CAVAZZONI ANDREA
  2. Matr. 317879 - Relatore: ZIMETTI FRANCESCA - Correlatore: PALUMBO MARCELLA
  3. Matr. 311507 - Relatore: FERRARI DAVIDE - Correlatore: LOCATELLI MASSIMO
  4. Matr. 264359 - Relatore: CAVAZZONI ANDREA - Correlatore: DIGIACOMO GRAZIANA
  5. Matr. 320571 - Relatore: BERTONI SIMONA - Correlatore: CHIARA MARIA LINDA
  6. Matr. 318386 - Relatore: MOR MARCO - Correlatore: SCALVINI LAURA
  7. Matr. 296485 - Relatore: QUARTA ERIDE - Correlatore: GOODACRE LUCY

Seduta di Laurea del 23 gennaio 2026 - Corso di studio in Farmacia

Turno 1: ore 9.00 - Sala Congressi, Plesso Aule delle Scienze – Campus

Commissione: Tognolini Massimiliano (Presidente), Barocelli Elisabetta, Bruno Stefano, Rivara Silvia, Scarano Antonio, Sonvico Fabio, Zanotti Ilaria.

Candidati:

  1. Matr. 319329 - Relatore: BAROCELLI ELISABETTA
  2. Matr. 317929 - Relatore: BAROCELLI ELISABETTA
  3. Matr. 282583 - Relatore: SONVICO FABIO - Correlatore: BUTTINI FRANCESCA
  4. Matr. 313458 - Relatore: TOGNOLINI MASSIMILIANO
  5. Matr. 317916 - Relatore: BRUNO STEFANO - Correlatore: SCARANO ANTONIO
  6. Matr. 295875 - Relatore: RIVARA SILVIA
  7. Matr. 320073 - Relatore: BAROCELLI ELISABETTA - Correlatore: CONFALONIERI CORRADO

 

Turno 2: ore 11.00 - Sala Congressi, Plesso Aule delle Scienze – Campus

Commissione: Tognolini Massimiliano (Presidente), Bianchera Annalisa, Bruno Stefano, Buttini Francesca, Castelli Riccardo, Favari Elda, Padula Cristina.

Candidati:

  1. Matr. 319036 - Relatore: FAVARI ELDA - Correlatore: VECCHIA STEFANO
  2. Matr. 320873 - Relatore: CASTELLI RICCARDO - Correlatore: ROCCA EDOARDO
  3. Matr. 307809 - Relatore: BIANCHERA ANNALISA
  4. Matr. 313276 - Relatore: TOGNOLINI MASSIMILIANO
  5. Matr. 307582 - Relatore: BRUNO STEFANO
  6. Matr. 318416 - Relatore: BUTTINI FRANCESCA - Correlatore: SCHIANCHI CHIARA
Modificato il