Linee di ricerca

Area di Chimica Applicata agli Alimenti (Referente Prof. Dossena)

L’attività di ricerca svolta dall’Area Chimica è incentrata principalmente sulla caratterizzazione molecolare di alimenti mediante metodi cromatografici, spettrometrici, spettroscopici e computazionali e sulla ricerca di specifici indicatori molecolari di qualità e autenticità. Di seguito si elencano i principali temi di ricerca sviluppati.

• Proteomica e peptidomica degli alimenti: struttura e proprietà nutrizionali, biofunzionali ed allergeniche di peptidi e proteine, proteolisi enzimatica, sintesi di proteine, peptidi e peptidomimetici; studi di interazione proteina-ligandi con metodi computazionali
  • Caratterizzazione e proprietà biofunzionali di lipidi negli alimenti
  • Caratterizzazione e proprietà biofunzionali di carboidrati non digeribili negli alimenti
  • Metabolomica degli alimenti mediante tecniche NMR e LC-MS
  • Profiling e fingerprinting della frazione volatile negli alimenti
  • Modelli in vitro di digestione gastrointestinale
  • Sicurezza degli alimenti: formazione, stabilità e destino metabolico di tossici naturali e da processo
  • Modellistica molecolare: studio di interazione fra molecole di interesse alimentare e/o farmaceutico con i recettori nucleari (lead compounds, interferenti endocrini, micotossine, ITX, ecc.); progettazione di banche dati 3D di molecole di interesse alimentare, sviluppo di metodi software per in silico screening/docking.

L’Area Chimica ha maturato inoltre esperienza specifica sulle principali produzioni del comparto agro-alimentare (carni trasformate, prodotti lattiero caseari, cereali, prodotti fermentati, cacao) e sulla caratterizzazione e valorizzazione di scarti e sottoprodotti dell’industria alimentare.

Per ulteriori informazioni: Prof. A. Dossena.