► Il Bando di concorso per l'ammissione al Master di I livello in Profumi e Cosmetici a.a. 2023-2024 è consultabile sul sito di Ateneo alla pagina: Master - iscrizione

Descrizione e Obiettivi del Master

Il Master di I livello in Profumi e Cosmetici è un corso istituito dall'Università di Parma su proposta del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco in collaborazione con Mouillettes&CO per rispondere all’esigenza, da parte delle aziende dei profumi e del settore cosmetico, di una figura professionale specializzata nella filiera produttiva del profumo.

L’esigenza nasce dalla presenza, nel tessuto industriale e produttivo del settore cosmetico e dei profumi, di numerose realtà di medio-piccola dimensione (se paragonata a quella della grandi multinazionali) che non presentano internamente competenze approfondite nel settore dei profumi. Inoltre, la figura professionale che si intende formare ha competenze legate anche alla produzione industriale, al confezionamento, al packaging. Il corso si rivolge a laureati in discipline quali Chimica, Farmacia e Biologia determinati a orientare il loro futuro professionale nell’ambito  della profumeria e della cosmetica ma anche a persone che già lavorano in aziende strettamente connesse alla profumeria, Intenzionati ad acquisire maggiore competenza professionale.

Il Master si propone di preparare esperti nella filiera produttiva del profumo, con competenze avanzate nella formulazione, produzione, valutazione anche olfattiva, packaging e marketing del prodotto e nell’utilizzo delle fragranze da impiegarsi nelle diverse tipologie di prodotti cosmetici. Le competenze acquisite durante il Master potranno essere spese non solo in aziende dei profumi, ma anche più in generale nelle aziende di ambito cosmetico.

Il Master fornisce conoscenze teorico-pratiche avanzate nel settore dei profumi ed è rivolto sia a neolaureati che a persone che già lavorano nelle aziende cosmetiche. Il corso ha durata annuale e comprende attività didattiche frontali ed interattive. La formazione è completata dal tirocinio o stage mirato allo sviluppo di un progetto personale da svolgersi preso Aziende del territorio regionale e nazionale, anche se non è esclusa la possibilità di stage in aziende di ambito Europeo o internazionale.

Crediti formativi: 60 CFU

Programmazione didattica: Consulta le Attività didattiche

Numero minimo partecipanti per attivazione corso: 7

Numero massimo di partecipanti: 15

Numero massimo di uditori: 7

Costo: € 4.016,00

Modalità di erogazione della didattica: in presenza

Lingua del corso: italiano

Frequenza obbligatoria: 70% sulla didattica frontale

Sedi didattiche:

Modalità e Requisiti per l'accesso

Si accede al Master previo superamento di un concorso pubblico per titoli ed esami.

L’accesso al Master è riservato a coloro che siano in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
Laurea L 29 (Scienze e Tecnologie Farmaceutiche)
L 27 (Scienze e tecnologie chimiche)
L 13 (Scienze Biologiche)
Laurea Magistrale LM 13 (Farmacia e Farmacia Industriale)
Laurea Magistrale LM 54 (Scienze Chimiche)
Laurea Magistrale LM 6 (Biologia)

Lauree in discipline scientifiche diverse da quelle soprariportate purché accompagnate da comprovata esperienza almeno biennale in aziende del settore cosmetico.

Fasi e Scadenze

ISCRIZIONE AL CONCORSO

Apertura delle domande di iscrizione

05/09/2023 alle ore 12

Chiusura delle domande di iscrizione e termine ultimo pagamento degli oneri di ammissione al master di 30 euro (in nessun caso rimborsabile)

15/12/2023 alle ore 12

PROVA DI AMMISSIONE

PROVA

Selezione per titoli e colloquio motivazionale

DATA PROVA: 10/01/2024

ORA: 10:00

LUOGO: Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco, Università di Parma, Parco Area delle Scienze 27/A

Per i candidati che ne facciano richiesta, il colloquio in modalità telematica avverrà utilizzando l’applicativo Microsoft Teams.

IMMATRICOLAZIONE

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA E APERTURA IMMATRICOLAZIONE: 17/01/2024 alle ore 12,00

CHIUSURA IMMATRICOLAZIONE E INVIO DOCUMENTI IMMATRICOLAZIONE: 24/01/2024 alle ore 12,00

Per info amministrative tecniche e operative: master.formazionepermanente@unipr.it