Queste ricerche sono principalmente indirizzate agli inalatori a polvere secca. L'obiettivo è rivolto alle tecniche per la trasformazione di farmaci in polveri aerodinamiche caratterizzate da favorevoli proprietà di dosatura, aerosolizzazione e deposizione nelle vie aeree.
La tecnica di agglomerazione di microparticelle è corollario di questo studio al fine di ottenere polveri micronizzate di dimensioni grossolane. Questi agglomerati sono definiti chimerici in quanto la loro grande dimensione ottimale per la dosatura, in realtà maschera le dimensioni micronizzate delle particelle che li compongono. Il contatto con acqua o un flusso d'aria turbolento rompono gli agglomerati, rigenerando le particelle micronizzate primarie. Gli agglomerati di polvere sono utili per somministrazioni inalatorie, orali e dermiche.

Per ulteriori informazioni: Prof. P. Colombo, tel. +39 0521 905086, email