Il Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco fa parte del Consorzio denominato
ULLA - European University Consortium for Pharmaceutical Sciences.

L’obiettivo del consorzio ULLA è di favorire la collaborazione tra Università europee per la formazione e la ricerca nel settore delle scienze farmaceutiche con particolare riguardo al terzo ciclo di formazione (master e dottorato) e alla ricerca comunitaria.

Un importante obiettivo del consorzio è quello di fornire l’accesso per gli studenti e per i docenti del Consorzio a tutte le risorse delle istituzioni coinvolte.

In modo particolare, la collaborazione comprende le seguenti attività:

• scuola estiva ogni due anni per studenti di dottorato delle sedi consorziate
  • borse di studio per studenti di master e di dottorato
  • finanziamenti per lo scambio di docenti
  • conferenze e workshops
  • libri di testo per studenti di master e di dottorato

Gli studenti iscritti al Dottorato in “Scienze del Farmaco, delle Biomolecole e dei Prodotti per la Salute” dell’Università degli Studi di Parma partecipano di diritto alla Scuola estiva.

Gli studenti di Master e di Dottorato possono trascorrere periodi di ricerca presso le Università consorziate.

Edizioni-

Nel luglio 2011 l’undicesima edizione della ULLA Summer School è stata tenuta presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Parma, ospitando più di 160 studenti di dottorato provenienti dalle istituzioni consorziate.

L’acronimo ULLA deriva dalle iniziali delle Università di Uppsala, Londra, Leiden e Amsterdam che nel 1990 hanno fondato il consorzio.

Comprende oggi 10 istituzioni di importanti Università europee:

• VU Amsterdam - Chemistry and Pharmaceutical Sciences (Amsterdam - Paesi Bassi)
  • University of Copenhagen - Drug Research Academy (Copenhagen - Danimarca)
  • University of Helsinki - Faculty of Pharmacy (Helsinki - Finlandia)
  • Leiden University - Leiden Academic Centre for Drug Research (Leiden - Paesi Bassi)
  • KU Leuven - Faculty of Pharmaceutical Sciences (Leuven - Belgio)
  • University College London - School of Pharmacy (London - Regno Unito)
  • Université Paris-Saclay - Faculty of Pharmacy (Paris - Francia)
  • Università di Parma - Department of Food and Drug (Parma - Italia)
  • Uppsala University - Faculty of Pharmacy (Uppsala - Svezia)
  • Université de Genève - School of Pharmaceutical Sciences (Geneva - Svizzera)