Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Linee di Ricerca

Le attività di ricerca del gruppo vertono su alcuni macro-argomenti nell’ambito dell’economia agro-alimentare.

Economia Agro-alimentare

  • Esame dei meccanismi economici che regolano il settore agroalimentare
  • Studio sullo sviluppo e la valorizzazione delle filiere corte, locali e sostenibili
  • Promozione di pratiche di coinvolgimento e cooperazione tra gli stakeholder
  • Studio e valutazione di nuove soluzioni per sistemi agricoli intelligenti (smart agriculture) e sostenibili, inclusa l’analisi dell’accettazione degli agricoltori

 

Scienze del Consumatore

  • Analisi delle dinamiche psicologiche, sociali ed economiche delle scelte alimentari
  • Applicazione di modelli atteggiamento-comportamento
  • Studio dei sistemi di etichettatura e progettazione di strategie di comunicazione efficace
  • Utilizzo di strumenti di nudging per promuovere scelte alimentari più salutari
  • Impiego dell’analisi sensoriale con approccio consumer-oriented
  • Utilizzo della co-creazione e dei living lab per lo sviluppo di nuovi prodotti/nuove ricette 

    Tendenze Sostenibili e Salutari nel Sistema Alimentare
  • Studio dei processi di innovazione verso sistemi alimentari più sostenibili
  • Implementazione di pratiche di economia circolare e valorizzazione dei sottoprodotti agroalimentari
  • Tutela e promozione dei territori e della qualità dei prodotti tradizionali e locali
  • Valutazione e promozione di modelli di business circolari, tesi a ridisegnare i sistemi alimentari in chiave sostenibile

Novel Foods e Proteine Alternative

  • Esplorazione delle potenzialità di nuove fonti proteiche, comprese le alternative plant-based
  • Studio dei novel foods, con focus su insetti edibili, microalghe e carne coltivata
  • Studio dell’accettazione dei prodotti ottenuti dalle nuove tecniche genomiche
  • Analisi delle implicazioni normative, etiche e di percezione da parte dei consumatori


 

Modificato il