Il Tutorato è un'attività diretta ad "orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il percorso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua presenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alla necessità, alle attitudini e alle esigenze dei singoli” (L.341/90, art. 13: Riforma degli ordinamenti didattici universitari).
"I servizi di tutorato collaborano con gli organismi di sostegno al diritto allo studio e con le rappresentanze degli studenti, concorrendo alle complessive esigenze di formazione culturale degli studenti e alla loro compiuta partecipazione alle attività universitarie." (art. 13 Legge 341/1990)
L'attività di tutorato si realizza anche con la partecipazione di "studenti capaci e meritevoli, iscritti ai corsi di laurea specialistica, delle scuole di specializzazione per le professioni forensi, delle scuole di specializzazione per gli insegnanti della scuola secondaria e ai corsi di dottorato di ricerca" secondo le previsioni di legge e attraverso l'emanazione di appositi bandi (art. 1 del Decreto Legge 9 maggio 2003, n. 105 - Disposizioni urgenti per le università e gli enti di ricerca, convertito con modificazioni in Legge 11 luglio 2003, n. 170).
I tutor svolgono quindi una funzione di orientamento e sostegno lungo tutto l'arco degli studi e gli studenti sono invitati a contattarli tramite mail.
Tutor di Area Food nominati per l'Anno Accademico 2023-2024